vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progetto RACICLO-UNIBO

Il laboratorio sulla gestione ambientale EMRG del CIRSA – Tecnopolo di Ravenna -Università di Bologna, in linea con le attività di ricerca sulla sostenibilità ambientale, propone un progetto sulla mobilità ciclabile di Ravenna.

In questa prima fase il Progetto RACICLO-UNIBO vuole analizzare i percorsi ciclabili utilizzati da studenti, docenti e personale amministrativo per raggiungere la sede fisica del CIRSA - Tecnopolo di Ravenna in via S. Alberto 163, ponendosi come obiettivi a breve termine: l'individuazione dei percorsi più frequentati, la localizzazione di eventuali ostacoli e/o fattori di rischio e la progettazione di percorsi alternativi più sicuri.

Una serie di iniziative sono in via di sviluppo tra cui: "Seminario del giovedì" (23 Novembre p.v.), proposte di tesi triennali e magistrali, tirocini, casi studio nel corsi di Sistemi di Gestione Ambientale, Economia e Politiche e nel corso Principi di Gestione Territoriale dell'AA 2017-2018. La più concreta ed imminente iniziativa sarà  il RA-CICLO CROWD SENSING cioè una raccolta di informazioni spaziali geo-referenziate mediante applicazioni per gli smart-phone che singoli studenti, docenti e personale amministrativo potranno sfruttare per registrare il percorso effettuato in bicicletta.

 

WANTED

PEDALATORI O POTENZIALI PEDALATORI

STUDENTI, DOCENTI, RICERCATORI E PERSONALE AMMINISTRATIVO

possono già cominciare a scaricare le applicazioni per memorizzare i vostri percorsi.

Cercare tra le app GPS-tracker. Alcune non vincolanti sono: Per Android: - wikilock,- GeoODK collect- Runtastic- viewrange Per IOS- Apple: Naviki

IMPORTANTE: assicurarsi che il formato di esportazione dei percorsi sia GPX

Info:        diego.marazza@unibo.it,         marta.quaranta@unibo.it,       nicolas.greggio2@unibo.it